Dove si trova il rifugio

Dove si trova il rifugio

La posizione del rifugio è davvero strategica. E questo per diverse ragioni.

Innanzitutto, Il Ginepro dell’Etna si trova in una posizione panoramica tra i monti Conca e Tanaurpi a Piano Provenzana. La stazione turistica situata sul versante Nord del Vulcano Etna all’Interno del Parco dell’Etna nell’area inserita nella World Heritage List dell’UNESCO

Poi, per il clima ottimo, fresco d’estate e insolitamente mite d’inverno.

Ma il vero punto di forza del Rifugio Il Ginepro dell’Etna sono le attività che permette di svolgere.

D’estate lo rende punto di partenza ideale per gite, o semplici passeggiate a due passi dal punto di partenza per i crateri sommitali e le più interessanti emergenze naturalistiche che l’Etna offre.

Per quanto riguarda l’inverno, basti dire che il rifugio si affaccia direttamente sulle piste da sci. Cosa ci può essere di meglio della comodità di uscire al mattino dal rifugio, calzare scarponi e sci, e dopo una breve tratto trovarsi alla base degli impianti di risalita?

Si raggiunge comodamente in auto tramite la SP Mareneve sia da Linguaglossa che da Fornazzo.

Coordinate GPS: Lat. 37.793686° – Long.15.038138°

Dall’autostrada ME-CT uscita svincolo di Fiumefreddo di Sicilia, percorrendo la SS 120 per circa 9 km in direzione Linguaglossa Etna Nord.

Da Linguaglossa procedere sulla Strada Provinciale Mareneve direzione Etna Nord – Piano Provenzana per circa 18 Km fino a quota 1800m slm.

Procedere fino a località Monte Conca.